I have decided to continue my journal in my mother tongue, Italian. In this last period I never use to update my journal and one of the major reason is ‘cause of the difficulty in writing in English.
Mio carissimo diario, è un bel po’ che non ti aggiorno ma in questo periodo diciamo che non ho avuto molto tempo libero! Prima di tutto non ho ancora imparato a gestire il mio tempo quindi mi ritrovo sempre a dover fare tutto all’ultimo momento, la mattina non mi sveglio e sono assai stanca.
Focalizzandomi sul teatro..beh!..questo è stato un periodo intenso! Dopo gli IP, con la classe di teatro abbiamo iniziato a prepararci per organizzare uno show: “1st year production - The mirrow up to nature”.
Io, Emily e Laura eravamo insieme nel “Il servitore di due padroni” di C. Goldoni. In tutto c’erano 7 scenette (unendo entrambe le classi di teatro).
Come classe e di conseguenza ci siamo iniziati a preparare a metà ottobre ma appena a novembre mi sono iniziata a sentire nel mio personaggio. Memorizzate le parti, abbiamo iniziato a incontrarci con Katie (USA), la nostra direttrice per poi iniziare pian piano ad esercitarci sempre di più e perfezionare la scena. L’ultima settimana prima dello spettacolo, che si è tenuto il 13 novembre 2010 alle 20.00.
Ad esser sincera l’ultima settimana mi ha stressata a quanto; sia perché ogni giorno avevamo intorno alle 4 ore di prove! Venerdì abbiamo avuto la prova generale e se devo esser sincera, di tutta questa esperienza, è davvero tra venerdì e sabato che ho avuto i migliori insegnamenti e le maggiori emozioni. Dopo una serie di prove e un lavoro portato sempre più alla perfezione, venerdì abbiamo avuto le prove generali; la nostra performance, che negli ultimi giorni era scadente (data soprattutto la stanchezza non ci faceva fare un buon lavoro), è stata magnifica! La gente ha capito il nostro messaggio, si è divertita, io stessa, una volta impersonata bene nel personaggio (Smeraldina, la srva che dice di odiare gli uomini ma è affamata di sesso e d'amore) mi sono divertita davvero tanto! Abbiamo tutti fatto un buon lavoro, soprattutto Laura nonostante il suo inglese. Tutti erano abbastanza nervosi ma dopo a fine spettacolo ci siamo fatti una bella chiacchierata per fare il resoconto, vedere cosa migliorare e soprattutto evitare (come il chiasso nel backstage). La chiacchierata tutti assieme (1° anno attori . 2° anno direttori e produttori – Libby) è stata molto utile! Secondo me Libby era un po’ troppo nervosetta, cosa comprensibile dato che ci teneva che tutto andasse nel migliore dei modi e allo stesso tempo, seppur aiutata, aveva tante cose di cui occuparsi!
Del mio spettacolo non ho nulla di cui lamentarmi! Mi è piaciuto molto e posso dire che la mia direttrice ha fatto un ottimo lavoro! Ho notato che nel mio caso, nella commedia in genere, l’ambientazione e soprattutto il vestiario/make up mi ha aiutata molto ad entrare nel personaggio (seppur il dover cercare di catturare l’attenzione di Sig. Rasponi al’inizio mi metteva in forte imbarazzo)!!
In conclusione, posso dire che ho imparato molto da questa esperienza, controllare (+/-) emozioni ed investire energia per la scena e non disperderla durante la serata, lavorare in una squadra e penso che quando sarò direttrice in seguito a questa esperienza e alla possibilità di vedere il modo di dirigere di diverse persone (anche dopo gli IP) farò un buon lavoro. Prima di tutto voglio che ci sia sempre un rapporti di fiducia e trasparenza perché rendo le cose migliori e poi voglio essere una persona aperta a nuove idee il che non fa altro che rendere migliore lo spettacolo.
La classe successiva allo spettacolo abbiamo fatto delle riflessioni sullo spettacolo e in generale si è concluso che sarebbe bello che ci fosse ancor di più la possibilità di lavorare come una squadra, dove ognuno, anche coloro che non sono direttamente interpellati, possono esprimere la loro opinione, la quale sarà in seguito considerata!!
BELLA ESPERIENZA
PICTURES: http://www.flickr.com/photos/dbhawley/sets/72157625253168475/